Conversazioni online con il Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste

È con grande piacere che vi comunichiamo questa importante iniziativa che il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste propone in collaborazione con la nostra Associazione Yūdansha Kyōkai Iwama Aikidō Trieste:

ORIENTIAMOCI!

Le conversazioni del Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste - Autunno 2021

Ciclo di conversazioni online a cura di Michela Messina e Giovanna Coen in collaborazione con l'A.S.D. YŪDANSHA KYŌKAI IWAMA AIKIDŌ TRIESTE (YKIAT)

15 settembre-15 dicembre 2021

 

Il Servizio Musei e Biblioteche del Comune di Trieste propone sulla piattaforma ZOOM un ciclo di otto conversazioni online intitolato Orientiamoci! Le conversazioni del Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste. Autunno 2021, a cura di Michela Messina e Giovanna Coen, realizzato in collaborazione con l'A.S.D. Yūdansha Kyōkai Iwama Aikidō Trieste (YKIAT).

Le conversazioni, tenute da esperti del settore di livello nazionale, costituiscono un'occasione per indagare e raccontare alcuni aspetti, forse poco conosciuti, della storia e della cultura estremo-orientali, dall’India alla Cina e al Giappone, in molti casi approfondendo aspetti relativi alle collezioni del Civico Museo d’Arte Orientale.

A simbolo del ciclo di conversazioni appare l’immagine di un quadrante di bussola con la rosa dei venti disegnato dal “Costruttore d’istrumenti nautici” triestino Pietro Stolfa, databile al 1845 ca. e proveniente dalle collezioni dei Civici Musei di Storia ed Arte (inv. CMSA 10/1013). Essa ben si abbina al titolo prescelto, che rievoca e associa i termini "orientale" e "orientamento", in un gioco di parole che collega il nome del Museo alla curiosità e alla comprensione verso le culture che esso documenta, alludendo al contempo alla tradizione della navigazione triestina a cui il Museo deve l'origine delle proprie collezioni.

La prima conversazione (15 settembre ore 17.15), curata da Giovanna Coen, dal titolo "Giappone: la poesia della natura. Interpretazioni e rappresentazioni" indaga come la natura, e più precisamente l’armonia con la natura, siano sempre state un tema dominante in tutta l'estetica giapponese, andando a creare un modello culturale condiviso in tutti i campi artistici e sociali, modello che è sostanzialmente presente anche ai giorni nostri. Dalla ricerca delle origini al come e perché questa visione della natura si sia sviluppata in Giappone in modo così presente e caratterizzante, e con quali funzioni e significati, è il tema della presentazione.

Le conversazioni si svolgeranno online sulla piattaforma ZOOM il mercoledì pomeriggio. Per ricevere il link di accesso è necessario registrarsi entro le ore 15.00 del giorno precedente all'incontro, scrivendo alla mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per dare modo a tutti gli iscritti di accedere per tempo, il collegamento si aprirà 15 minuti prima dell'orario di inizio della conversazione; gli iscritti saranno ammessi alle conversazioni fino alle ore 17.45. Si raccomanda la puntualità al fine di avere un collegamento migliore. Il partecipante può interrompere il collegamento in qualsiasi momento.

Calendario delle conversazioni:

mercoledì 15 settembre 2021, ore 17.15
Giappone: la poesia della natura. Interpretazioni e rappresentazioni

Giovanna Coen (YKIAT, Trieste)

mercoledì 22 settembre 2021, ore 17.30
Oro bianco. Presentazione del libro di Michela Messina, Porcellana Cinese. Guida alla collezione del Civico Museo d'Arte Orientale (Trieste, 2019)
Francesco Morena (esperto di arte estremo-orientale, Firenze)

mercoledì 29 settembre 2021, ore 17.30 
2006-2021. 15 anni di ricerche archeologiche italiane in Giappone: dalla Flotta di Kubilai Khan allo studio delle origini del popolo giapponese
Daniele Petrella (IRIAE-International Research Institute for Archaeology and Ethnology, Napoli)

mercoledì 10 novembre 2021, ore 17.30
Nel mondo di Butterfly. Ispirazione e origini di una "tragedia giapponese"
Giovanna Coen (YKIAT, Trieste)

mercoledì 17 novembre 2021, ore 17.30
Sul mare da Trieste all'Asia. Navi, viaggi e persone alle origini del Civico Museo d'Arte Orientale
Michela Messina (Civico Museo d'Arte Orientale, Trieste)

mercoledì 24 novembre 2021, ore 17.30
Lo "sguardo di sbieco". Presentazione del volume Di seta, porcellana e carta. Un itinerario nel Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste, a cura di Simone Furlani (Udine, 2021)
Simone Furlani (Università di Udine)
Maurizio Lorber (Servizio Musei e Biblioteche, Trieste)
Chiara Mascarello (Università Ca’ Foscari, Venezia)

mercoledì 1 dicembre 2021, ore 17.30
Tra terra e cielo. La mappa della città sacra di Benares del Civico Museo d'Arte Orientale di Trieste
Svevo D'Onofrio (Università di Bologna)

mercoledì 15 dicembre 2021, ore 17.30
I colori del Giappone. Storia, tradizioni, utilizzo
Giovanna Coen (YKIAT, Trieste)

Informazioni più dettagliate

tel. +39 040 3220736 (gio-dom | 10-17) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e sulla pagina dedicata del sito museale museoarteorientaletrieste.it/orientiamoci/.

per necessità tecniche relative alla piattaforma ZOOM tel. +39 349 8884933 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.