LE NOSTRE ATTIVITA'

FINALMENTE RIPRENDONO LE NOSTRE ATTIVITA'
(Aikido e Cultura: un binomio vincente)

Cari amici, questo 2020 è un anno durissimo che ricorderemo tristemente e a lungo.

A causa della pandemia da coronavirus la nostra Associazione ha dovuto rallentare il ritmo del suo cuore vitale e sospendere il corso di aikido, le conferenze, gli spettacoli e tutte le iniziative programmate.

Siamo comunque rimasti presenti sulle pagine virtuali del nostro sito e della nostra pagina facebook cercando di far sentire tutti ancora e sempre uniti postando foto, video e storie interessanti.

Abbiamo concluso l'anno sportivo praticando, quando le palestre hanno potuto riaprire, nel rispetto delle norme di sicurezza, per garantire a tutti il massimo della tutela sanitaria.

Ora però è tempo di ricominciare.

Dal prossimo 15 settembre il Dojo riaprirà, ovviamente con tutte le precauzioni dettate dalle norme emanate dallo stato e dalla regione, che CONI e CSEN ci hanno puntualmente inviato.

Ci auguriamo vivamente che la situazione permetterà di riprendere al 100%, e noi ce la metteremo tutta per dare ai nostri soci e simpatizzanti quel "plus" al quale vi avevamo abituati.

Come sapete l'A.S.D. Yūdansha Kyōkai Iwama Aikidō Trieste, YKIAT per gli amici, nasce per divulgare l'aikido, arte marziale nata dalla grande passione del fondatore Morihei Ueshiba shihan e che oggi continua a svilupparsi in Iwama grazie alla famiglia Saito.

I nostri allievi iniziano passo dopo passo a conoscere una tecnica marziale unica nel suo genere, ma la didattica del nostro dojo cerca di andare oltre, e propone anche attività che introducono gli allievi alle tradizioni e alla cultura giapponese, dalle quali l'aikido deriva.

Per spiegarmi meglio vorrei fare ora una panoramica delle attività e delle iniziative finora attuate, che hanno dato uno stimolo e una motivazione in più per iscriversi all'Associazione e far parte di questo bellissimo gruppo.

Allora... buona lettura e l'augurio di rivederci presto o incontrarci per la prima volta e continuare/iniziare assieme questo affascinante percorso.

     

Ecco, questo è il Consiglio Direttivo dell'Associazione: da sinistra, le cinture nere Giovanna (1° Dan), Ivan (2° Dan), Michele (5° Dan) e Sandra (2° Dan)

 

Qui i nostri in azione. A loro è demandato l'insegnamento tecnico dell'Aikido, e tutti si sono formati, oltre che con i migliori insegnanti italiani ed esteri, anche in Giappone, frequentando il Dojo di Iwama

 

Michele è stato il più fortunato: ha conosciuto e ha potuto ricevere direttamente gli insegnamenti del maestro Saito Morihiro, allievo storico del fondatore Morihei Ueshiba, frequentando il Dojo di Iwama nel 1999 e nel 2001. Alla morte del Maestro ha continuato e continua la frequentazione del Dojo giapponese con il figlio Hitohiro Saito

 

Sandra ha frequentato il Dojo di Iwama nel 2017 sia con il maestro Saito Hitohira che con il figlio Yasuhiro, designato futuro erede della scuola

 alt=

Anche Giovanna ha potuto fare questa esperienza per ben due volte

 

Infine Ivan, che ha frequentato il Dojo per quasi un mese di durissimo training

 alt=

Questa è la sede del nostro Dojo: il palazzo Vivante di largo papa Giovanni XXIII

 alt=

E questo è il nostro "kamisama", nel quale onoriamo i nostri Maestri che purtroppo non ci sono più: Morihei Ueshiba, Morihiro Saito e Alessandro Tittarelli

 alt=

Come ogni anno si inizia con le grandi pulizie del tatami

 

Gli allenamenti si fanno il martedì e giovedì in Dojo, ma spesso si organizzano seminari regionali e nazionali spostandosi nella palestra adiacente al Dojo dove c'è più spazio per praticare in tanti

     

Spesso si fanno delle dimostrazioni all'esterno del Dojo (qui siamo a Gorizia, in castello e nella piazza principale

 alt=

Partrecipiamo spesso a qualche bella iniziativa, in collaborazione con altre associazioni locali

 alt=

Insomma... siamo persone serie che sanno impegnarsi sempre al massimo...

 alt=

...ma se c'è da divertirsi sappiamo stare al gioco e farci tante belle risate!

Le attività della Sezione Cultura

 alt=

Organizziamo eventi interessantissimi come questo sulla vestizione del kimono

 

Mostre fotografiche guidate, anche grazie a titolati accademici...

 

...e graditissimi ospiti, anche giapponesi

 alt=

C'è anche spazio per le degustazioni di tè pregiati e sake, oltre che per cene a tema, in collaborazione con alcuni ottimi ristoranti e bravissimi chef

 

Organizziamo spettacoli

     

Concerti di tamburi taiko e shamisen

 alt=

Cineforum

 alt=

Pièce teatrali originali, basate su accurate ricerche storiche

 alt=

Promuoviamo spettacoli, portando a Trieste artisti di fama internazionale

       

Organizziamo conferenze con la nostra super esperta Giovanna e con ospiti di gran riguardo

   

Infine organizziamo viaggi in Giappone per esplorare luoghi meravigliosi e per conoscere persone di un altra cultura, grandi e piccoli...

   

...visitando castelli medievali e moderne scuole di antiche arti.

Ecco. Questo è quello che facciamo. Cerchiamo di praticare l'Aikido con curiosità e apertura mentale, per sfatare vecchi stereotipi e dar credito alla convinzione che l'Aikido sia... L'ARTE DELL'INCONTRO!

 
What do you want to do ?
New mail